Bray

Da Dublino utilizzando la DART (ferrovia locale) è possibile raggiungere alcune località della costa, il biglietto consente infiniti viaggi su tutta la linea nella stessa giornata (almeno così abbiamo potuto fare di domenica).

Noi abbiamo preso la DART a Connolly Station e siamo arrivati fino a Bray.
Volevamo raggiungere Greystones da dove poi intraprendere una corposa camminata (oltre 7 kilometri) per tornare a Bray passando lungo la costa, ci avevano detto che era una bellissima escursione da fare, anche se con qualche dislivello.
Ma non tutti i treni ci arrivano, avremmo dovuto aspettare il successivo ma si sarebbe fatto troppo tardi, quindi una volta scesi dal treno abbiamo deciso di visitare direttamente Bray.

Questo è il lungomare di Bray visto dalla Strand Road nel punto in cui si arrampica verso la collina in direzione di Greystones.




E' Agosto ma pur essendo una bella giornata per lo standard irlandese, la temperatura è di 16 gradi, ci sono solo due anziani in acqua.
L'aria è pulita nonostante la strada sia piena di auto parcheggiate negli appositi spazi, difficile anche qui abituarsi a non trovare auto in doppia fila o in divieto, ma la Garda non perdona.
L'ampiezza del lungomare, di cui una parte (quella vicina alla spiaggia) dedicata al passeggio e l'altra ad isolare la strada dai giardini, dove si trovano giostre, giochi per bambini e fiere di auto antiche e materiale d'epoca.
E' bello stare al mare, rilassati su una panchina a respirare e godere la tranquillità di questa cittadina che come ci è spesso capitato al mare in irlanda sembra abbia diverse priorità e velocità rispetto alla frenesia dei paesi costieri italiani.